mercoledì 5 giugno 2013

E QUANDO L'ONIOMANIA RIGUARDA I LIBRI ?


A questo punto è bene renderlo pubblico: ho un fratello, il mio fratello più grande, Mario, che soffre di oniomania. Cos'è l'oniomania? E' la sindrome da acquisto compulsivo, nel caso di mio fratello Mario l'impulso irrefrenabile all'acquisto riguarda i libri, le riviste, i dischi e i film.

Mario sapeva che amo il Camilleri romanziere, e ha sempre disapprovato il mio scarso interesse per la serie di Montalbano - che non ho mai letto, così alla prima occasione di visita, con la scusa di colmare una mia lacuna, mi ha preparato due bustoni di libri qui sopra fotografati.

Ci sono 12 romanzi di Camilleri, 14 avventure di Montalbano, Il cimitero di Praga di Eco, Complotto contro l'America di Roth, e i 3 volumi delle Cinquanta sfumature, Nero Rosso Grigio...

- Ma che c'entrano questi ultimi con Camilleri? - gli ho chiesto.
- E' un fatto di dimensioni - mi ha risposto - è per fare spazio.

Ecco qual'è il suo problema fare spazio per poter acquistare altri libri. Un vero caso di oniomania editoriale!

Nessun commento:

Posta un commento