Appartengo all'ultima generazione cresciuta senza TV.
Quando la televisione è entrata nell'uso comune, ero già adulto. La mia formazione è frutto di racconti e di letture.
Mia nonna Elvira, mentre mi insegnava a leggere, molto prima dell'età scolare, soleva leggermi indimenticabili e bellissimi racconti per ragazzi: Pinocchio di Collodi, il Cuore di De Amicis, I Tre Moschettieri di Dumas.
Ben presto mi accorsi che in casa entravano più libri e riviste che cibo, cibo per la mente come dice una indovinata campagna pubblicitaria.
Le mie letture da ragazzo erano: La Scacchiera Davanti allo Specchio di Bontempelli, ma anche Incompreso, Il Piccolo Lord, l'emozionante Libro della Jungla di Kipling. E chi la dimentica Rikki-tikki-tavi, la coraggiosa mangusta che lotta contro il serpente e vince!
Perchè questo Blog? ma essenzialmente per ricordare a me stesso l'emozione di molte letture, per ripercorrere un itinerario che è parte fondamentale della mia vita. Per ricordare autori ingenerosamente dimenticati e libri a volte introvabili, se non in qualche bancarella dell'usato. Con la segreta speranza che questi pensieri incontrino un qualche interesse fra appassionati di letture.
Nessun commento:
Posta un commento