venerdì 31 gennaio 2014

NUVOLA ROSSA - Fumetti & Altre Cose - MORTI D'ORDINE PUBBLICO... - Edizioni Ottaviano - Milano - 1975 - £ 800















Negli anni '70 il panorama editoriale delle riviste di controinformazione di orientamento marxista era in pieno fermento, un brulicare continuo di nuove testate che apparivano e scomparivano velocemente, magari riuscendo a comporre e distribuire un solo numero, come questo edito del Collettivo Nuvola Rossa di Milano nel giugno 1975 .

La distribuzione di questi giornali e riviste avveniva prevalentemente nei circoli culturali, in alcune librerie Feltrinelli, e nelle manifestazioni organizzate dall'unico partito in grado di portare in piazza decine e centinaia di migliaia di cittadini: il P.C.I., contro il quale quelle riviste abitualmente si scagliavano. 

Nel caso delle Edizioni Ottaviano, queste venivano distribuite anche da Messaggerie italiane.






















Nel presentare questo numero unico, anziché riassumerne i contenuti, come di solito faccio, ho scelto di scannerizzare tutte le 40 pagine - copertine comprese - per dare un quadro preciso della rivista  e del linguaggio usato, che sono entrambi immagine speculare della società dei famosi anni di piombo.






































Per i più giovani può essere utile dare qualche indicazione su questo personaggio: si tratta di Amintore Fanfani (1908-1999), cinque volte Presidente del Consiglio, Presidente del Senato,  nell'Assemblea Costituente, fu l'autore della formulazione del primo articolo della Costituzione, fu Ministro del Lavoro, dell'Agricoltura e degli Interni e degli esteri, e segretario della D.C.

















































F I N E

2 commenti:

  1. Il suo blog, che scopro oggi per felici coincidenze, mi piace moltissimo!
    Ci tenevo a farglielo sapere.
    Da oggi ha un nuovo, fedele lettore.
    Un caro saluto
    Orlando Furioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle gentili parole, Orlando Furioso,evidentemente abbiamo degli interessi comuni. Mi riprometto di venirla a trovare nel suo blog.
      Un cordiale saluto.
      Giorgio metalli

      Elimina